Donazione calco di Lariosauro

Giovedì 19 marzo, in rappresentanza dell’associazione culturale “L. Scanagatta”, il presidente Roberto Brembilla ha ufficialmente compiuto la donazione ai Musei civici di Lecco del calco dell’esemplare di Lariosaurus balsami esposto al Carnegie Museum of Natural History di Pittsburgh.  
Come noto, la riproduzione del fossile, che l’associazione ha fatto realizzare a proprie spese dai tecnici specialisti del grande museo statunitense, è l’unica esistente al mondo. Il pezzo è già stato collocato nella sala del Lariosauro nel Museo civico di Storia naturale di Lecco, a Palazzo Belgiojoso. La vetrina installata ieri e il pannello che a giorni la correderà, curato da Giancarlo Colombo, sono stati generosamente finanziati dal Lions Club Lecco Host.  
L’inaugurazione del nuovo assetto della sala si terrà sabato 28 marzo alle ore 18; l’indomani, domenica 29 alle ore 11, sempre in Palazzo Belgiojoso, Colombo terrà una conferenza con proiezioni sulle vicende del “Lariosauro perduto” presso il Civico Planetario, seguita da una visita guidata alla sala.

Il calco prima della chiusura della vetrina
 
La collocazione del cristallo


Il presidente del Lions Club Lecco Host Arnaldo Dozio, il vicepresidente e Giancarlo Colombo

Presidente e vicepresidente del Lions Club Lecco Host con il progettista della vetrina arch. Fanzaga e Giancarlo Colombo

Arnaldo Dozio, Roberto Brembilla e il direttore dei musei dr. Rossetto