"Alla ricerca del Lariosauro perduto"

Nella prestigiosa cornice di Villa Monastero a Varenna si è tenuta la presentazione del libro di Giancarlo Colombo "Alla ricerca del Lariosauro perduto" e del calco del fossile che ne costituisce l'oggetto.
 


Qualche scorcio dello stupendo ambiente architettonico-paesaggistico.

 





Con l'autore del libro e relatore fa gli onori di casa il presidente del consiglio della provincia di Lecco, Carlo Malugani.



Il pubblico durante l'afflusso nella sala Enrico Fermi.


Si incomincia. Da un lato del palco il relatore, che commenterà la proiezione di una ricerca in 60 immagini sull'argomento...


...e dall'altro l'unica riproduzione esistente del Lariosauro non più perduto, fatta realizzare dalla nostra Associazione.

 
Dal fondo della sala uno sguardo al di sopra dei presenti, il cui numero si aggirava intorno al centinaio.





al termine dell'esposizione, Giancarlo invita il pubblico a osservare da vicino il prezioso calco, iniziando anche a rispondere alle numerose domande.




Giancarlo con l'amico dottor Cristiano Dal Sasso, paleontologo del Museo Civico di Storia naturale di Milano, grazie al quale ha potuto mettersi direttamente in contatto con il Carnegie Museum di Pittsburgh, istituzione che ospita attualmente il fossile e i cui tecnici specializzati ne hanno eseguito la splendida riproduzione.
 
Un tramonto da cartolina sembra voler fare da maestosa conclusione naturale all'evento.