L'Origine dei grandi laghi alpini

"L'ORIGINE DEI GRANDI LAGHI PREALPINI" IN UNA SERATA ALL'ASSOCIAZIONE "SCANAGATTA"

Fino a qualche decennio fa si è comunemente sostenuto che il lago di Como, al pari degli altri grandi laghi prealpini, è stato scavato dai ghiacciai.
A partire dagli anni 70 del secolo scorso, però, importanti osservazioni di studiosi stranieri e in seguito anche italiani hanno portato a una sorprendente revisione di questa ipotesi: durante gli ultimi 5-6 milioni di anni si sono verificati fenomeni geologici grandiosi, tra cui una notevole diminuzione del livello del Mediterraneo e un lento sollevamento di tutta la regione prealpina; in questo contesto, le profonde valli in cui giacciono i nostri laghi sono state scavate soprattutto dall’erosione fluviale, mentre molto minore è stata l’importanza dei ghiacciai, che solo successivamente hanno contribuito a modellare il paesaggio.
Il professor Gianclemente Parea, già docente dell’Università di Modena e attualmente collaboratore dell’Università dell’Insubria, terrà il 19 aprile, alle ore 21, una serata sull’affascinante argomento, aggiornandolo anche in base ai risultati di sue recenti ricerche personali. La manifestazione si svolgerà presso la sede dell’Associazione culturale “Scanagatta” di Varenna, con entrata da Contrada dell’Arco (scendendo da via Venini). L'ingresso è libero.